Sei Qui: Home > Da Sapere
Da Sapere
L' Apicoltura Gualdani Ivo è un azienda definita convenzionale, convenzionale perchè nonostante conduca da sempre gli alveari con metodi consentiti solo nel Biologico, ha scelto di non fregiarsi della relativa certificazione, certificazione che sicuramente tutela il consumatore, ma che grava nel prezzo del prodotto finito, che lo stesso consumatore trova nello scaffale di vendita.
Noi siamo convinti che il Miele e tutti i prodotti che derivano dall'alveare, se raccolti su alveari accuditi con le dovute attenzioni, con la cura e con il rispetto che merita questa meravigliosa macchina che madre natura ci ha affidato siano già da soli prodotti ad altissimo valore biologico.
Le zone di produzione vengono selezionate con cura, l'intento è quello di collocare i nostri alveari lontano da fonti di inquinamento, anche se nessuno può garantire che le Api bottinino solo su zone circoscritte o certificate, le Api volano, e nell’aria è difficile costruire recinti, soprattutto ad insetti capaci di bottinare fino ad una distanza di circa tre chilometri dal proprio alveare.
Non siamo affatto contrari alle produzioni biologiche o diversificate, soprattutto se questo significasse il ritorno ad un'agricoltura più rispettosa dell' ambiente. Sicuramente vorremmo che, per tutte le produzioni agricole, e soprattutto per i prodotti dell'alveare, fossero divulgate le giuste informazioni, utili ad arricchire le conoscenze dei consumatori e capaci di far comprendere le reali differenze fra prodotti “biologici” e quelli oggi definiti “convenzionali”.